Si è tenuto ad Ascoli Piceno il 3, 4 e 5 ottobre il XXVIII congresso nazionale AMCI - Associazione Medici Cattolici Italiani - dal titolo "Maestri di umanità: i medici di fronte alle sfide contemporanee"
Il festival si è tenuto a Roma il 18 e 19 giugno scorsi: 76 relatori e quasi 500 amici per 18 ore di testimonianze, riflessioni, poesia, musica, film, fra centinaia di dialoghi interpersonali attorno a qualche caffè o a un calice di vino.
-“Dallo sfigurato al trasfigurato. Un cammino di fede nella sofferenza” (Lc 9,29): è il titolo del XXXIX convegno dell’Aipas-Associazione italiana di pastorale sanitaria, che si terrà dal 7 al 10 ottobre alla Domus Pacis, in piazza Porziuncola, 1, a S. Maria degli Angeli – Assisi.
Il video dei lavori del convegno di Lourdes del 23 luglio 2024, su piattaforma youtube.
La prossima trasmissione radiofonica Non sia turbato il vostro cuore andrà in onda lunedì, 23.09.24.
Il tema della serata riguarderà: Intelligenza Artificiale in medicina, opportunità e rischi per la persona.
Eccovi di seguito la locandina di lancio che sarà postata in diversi siti Sociosanitari nazionali. Vogliate cortesemente diffondere.
Ogni bene nel Signore!
Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, pres. naz AIPaS.
Cari amici vi invito a partecipare a questo interessantissimo Convegno.
Aldo Bova
Mercoledì 29 Maggio, alle ore 18 dai Padri Salesiani a Via Scarlatti 29, sarà presentato il libro “Le guarigioni nella Bibbia”, edito da Morcelliana.
Parliamo di alcuni dei temi trattati nel volume con uno dei Relatori: il Prof. Aldo Bova, Primario Emerito Ortopedico e Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Sociosanitarie.
Lunedì 27 Maggio 2024 alle ore 21 su radio Maria, con interventi del dott. Fabrizio Celani (presidente nazionale Acos), della dott.ssa Stefania Cecchi (Acos Toscana), della dott.ssa Liliana Bussolino (Acos Piemonte-Valle d'Aosta) e della dott.ssa Maria Murciano (Acos Puglia).
Introduce e modera Don Isidoro Mercuri Giovinazzo (Presidente nazionale Aipas)
All'unanimità il terzo mandato per la figlia di Carlo Casini. «Vogliamo portare, fraternamente, la rivoluzione della speranza, che nasce dal Vangelo della vita. Al centro i più fragili e indifesi»
La lettera dei presidenti di CEI e COMECE pubblicata su Avvenire in occasione della Giornata dell'Unione Europea: "Desideriamo che tu porti gli strumenti della diplomazia". Il richiamo alla vita, alla dignità della persona, ai migranti
Presentazione del libro di Antonio Iodice. Nella foto ci sono fra gli altri a partire da sinistra guardando: Antonio Falcone, il Prof. Antonio Iodice, Aldo Bova, Carlo Verna, giornalista RAI e già Presidente nazionale dell’Associazione dei giornalisti, Giovanni Cacace, Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini
L'AMCI Sicilia, l'AMCI Palermo, il Forum sociosanitario e l'Ordine dei Medici di Palermo presentano la settima edizione de "Aspetti etici e sociali nelle problematiche sanitarie". Il corso si terrà da marzo ad ottobre 2024.
Aldo Bova, Presidente nazionale del Forum delle associazioni sociosanitarie, parla di come approcciarsi alla vita del paziente, di quale sia l’impegno di una persona che agisce nell’ambito sanitario e di come ci si debba prendere cura, con amore e attenzione, soprattutto dei più deboli. Un obiettivo importante è abbattere le disuguaglianze sociali tra malati.
Incontro alle ore 12,00 del 31 gennaio 2024 in Roma presso la CEI col Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, per discutere di impegni di carattere nazionale del Forum, stando con la Chiesa in Cristo e per Cristo per tentare di creare la Civiltà dell'Amore ,della Comunione e della Cittadinanza attiva.
Il Cardinale Matteo Zuppi è stato cordialissimo ed affettuoso; ha ascoltato nostre valutazioni e nostre proposte su progetti, che abbiamo a cuore. Ha inviato saluti e benedizioni a tutte le componenti del Forum e prega, affinchè la nostra opera si svolga al meglio.
Erano presenti all'incontro Aldo Bova, Marina Casini, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo ed Antonio Falcone.
Un abbraccio fraterno a tutti.
Aldo Bova
Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie