Il corso prevede 12 ore di formazione a distanza, 10 ore di lezioni frontali, 10 ore di laboratorio e 25 ore di stage.
Gli incontri a distanza on-line saranno organizzati in quattro incontri di 3 ore ciascuno.
Gli incontri in presenza (lezioni, laboratori e stage) saranno divisi in due momenti, un primo momento prevede la frequenza di una intera settimana lavorativa, il secondo momento prevede invece il completamento delle lezioni per un venerdì pomeriggio e sabato mattina.
Il corso garantisce una preparazione in campo biologico e medico sulla diagnostica clinica di laboratorio e strumentale in andrologia riproduttiva e sul trattamento delle cause di infertilità maschile, finalizzato al ripristino della salute riproduttiva nel paziente infertile.
Fornisce inoltre, competenze nell’ambito della prevenzione delle malattie dell’apparato riproduttivo e delle infezioni sessualmente trasmissibili. I temi oggetto del corso saranno affrontati dal punto di vista diagnostico, terapeutico e del follow-up.
L’obiettivo finale del corso è l’acquisizione di una autonoma capacità gestionale con competenze specifiche e dedicate ad ogni figura professsionale: i medici affronteranno gli aspetti clinici di tutti i temi trattati; i biologi e biotecnologi, riceveranno una specifica formazione in merito all’esecuzione degli esami diagnostici nel laboratorio andrologico.
Il Corso forma figure professionali con esperienza clinico-diagnostica e biologica in andrologia riproduttiva e medicina della riproduzione, con particolare attenzione all’iter diagnostico-terapeutico dell’infertilità di coppia, finalizzato al ripristino della fertilità naturale, sulla base delle specializzazioni mediche (endocrinologia, urologia, ginecologia) e biologiche (biologia, biotecnologie) coinvolte in questo settore.
Al termine del Corso le competenze acquisite permetteranno di svolgere attività di laboratorio, clinica, assistenziale e di ricerca in strutture pubbliche e private che si occupano di Medicina della Riproduzione, Andrologia, Urologia ed Endocrinologia.