heketMail=bova.aldo@virgilio.it .
Nato a Cardito (Napoli) il 1° novembre 1949.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1977.
Specializzato in Terapia fisica e Riabilitazione nel 1980.
Ha lavorato per 38 anni (1975-2013) presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale San Gennaro di Napoli, che ha diretto, quale Primario dal 1996 al 2013. Nel periodo del Primariato è stato Direttore del Dipartimento chirurgico dell'ospedale San Gennaro.
Dal 2014 lavora presso la Clinica Santa Lucia di San Giuseppe Vesuviano, quale chirurgo ortopedico. Dal 2014 si sta occupando molto della terapia del dolore osteoarticolare con la radiofrequenza.
Ha al suo attivo cinquanta pubblicazioni ed ha curato gli Atti di tre importanti convegni, organizzati in prima persona.
È stato consigliere nazionale della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), Presidente nazionale dell'AITOG (Associazione Italiana di Ortopedia e Traumatologia Geriatrica).
È Presidente del FIMO (Fondo Integrativo Medici Ortopedici)
Nominato Cavaliere al merito della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi il 27 dicembre 2020.
Iscritto da adolescente a tutt'oggi all'Azione Cattolica Italiana, nella quale ha svolto ruoli di servizio a livello parrocchiale, diocesano e regionale campano. Presidente dell'Azione Cattolica della Parrocchia San Biagio di Cardito (Napoli) per circa sei anni dal 1989.
Impegnato da 40 anni nell'Associazione Medici Cattolici Italiani. Nell'AMCI ha svolto il ruolo Presidente regionale campano, Presidente della sezione San Luca della Diocesi di Napoli, Consigliere nazionale, Vicepresidente nazionale per il Sud Italia.
Ha partecipato alla ricostituzione e riattivazione del Forum delle associazioni sociosanitarie, che presiede dal 17 settembre 2018.
Aldo Bova, Presidente nazionale del Forum delle associazioni sociosanitarie, parla di come approcciarsi alla vita del paziente, di quale sia l’impegno di una persona che agisce nell’ambito sanitario e di come ci si debba prendere cura, con amore e attenzione, soprattutto dei più deboli. Un obiettivo importante è abbattere le disuguaglianze sociali tra malati.
“Esprimiamo grande gioia per la nomina del card. Matteo Maria Zuppi a presidente della Conferenza episcopale italiana. Desideriamo ringraziare Papa Francesco per aver scelto per guidare la Cei l’arcivescovo di Bologna, che da sempre è impegnato per una Chiesa che operi fuori dalle proprie mura, caratterizzandosi per spirito di solidarietà e carità, creando ponti e generando vicinanza ai più fragili, ai più deboli, agli emarginati”. Lo afferma Aldo Bova, presidente nazionale del Forum delle associazioni sociosanitarie.
“Nel 2021 con i grandi avanzamenti tecnologici ed informatici non è accettabile che ci siano quotidianamente morti sul lavoro. Eppure dall’inizio dell’anno ci sono state ogni giorno circa 3 morti traumatiche sui posti di lavoro. Si va verso i seicento morti da inizio 2021 sui posti di lavoro. Inaccettabile!”: è il grido d’allarme lanciato oggi da Aldo Bova, presidente nazionale del Forum delle associazioni sociosanitarie.
Amedeo Lomonaco, su Vatican News
Il presidente nazionale del Forum, dottor Aldo Bova, si sofferma sul Green Pass che da domani in Italia garantisce, tra l'altro, la partecipazione a grandi eventi pubblici e gli spostamenti sul territorio nazionale. Questo strumento, afferma, "non solo tutela le persone vaccinate, ma anche il lavoro e l’economia"
Dalla pandemia, che ha causato “danni enormi alla salute di tutta l’umanità e conseguenti danni economici, educativi, sociali, occupazionali, psicologici, generando un aumento esponenziale delle povertà e della diseguaglianza nella salute, nella cultura”, si esce “solo con la vaccinazione e con le regole elementari igieniche”
di Luciano Moia, su Avvenire.it
Siglato un protocollo tra il Centro famiglia della diocesi e l'Azienda sanitaria locale per percorsi di fecondità naturale su un piano di "pari dignità" rispetto alla Pma
I Personaggi del Roma, di Mimmo Sica
«Per questa professione bisogna studiare il corpo e la mente del paziente e stabilire un rapporto empatico». «Sono nato a Cardito, terzo di cinque maschi. Mio padre era imprenditore edile e mamma casalinga. Sono cresciuto nei pressi della parrocchia Sacro Cuore Eucaristico
della mia cittadina in un ambiente dove c’era il culto della famiglia.»
Terapia del dolore e radiofrequenza
In occasione della Giornata mondiale della Salute, il Forum ricorda che soprattutto in un grave contesto come quello che stiamo vivendo non si possono lasciare soli “i più fragili, i più poveri e coloro che vivono in solitudine”
Giornata mondiale salute: Bova (Forum sociosanitario), “costruire un mondo più giusto e più sano”
Coronavirus Covid-19: Bova (Forum sociosanitario), “da questa esperienza si impari che ciascuno di noi è legato agli altri in modo indissolubile
Coronavirus Covid-19: Bova (Forum sociosanitario), “da questa esperienza si impari che ciascuno di noi è legato agli altri in modo indissolubile”
Coronavirus Covid-19: Bova (Forum sociosanitario), “aumentare i posti in terapia intensiva per evitare scelte eticamente inaccettabili”
Coronavirus Covid-19: Bova (Forum sociosanitario), “SSN sta reggendo. Aiutare il Paese a tornare alla normalità”
Economia e ambiente: Bova (Forum sociosanitario), “aderiamo al Manifesto di Assisi per creare condizioni migliori, più rispettose dell’uomo”
La povertà e la mancanza di cultura si legano a prospettive di vita minori. Partendo dai dati dell’“Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello d’istruzione”, il Forum delle associazioni sociosanitarie, guidato da Aldo Bova, promuove, all'Istituto Serafico di Assisi, sabato 16 novembre, vigilia della terza Giornata mondiale dei poveri voluta da Papa Francesco, il convegno “Salute diseguale. Agiamo sulla scia di Francesco”, occasione per fare il punto della situazione in Italia e lanciare un appello a istituzioni, associazioni, diocesi per un impegno comune a favore dei più deboli
Salute diseguale: Forum sociosanitario, un convegno ad Assisi il 16 novembre. Bova (presidente), “lottare contro questa ingiustizia”
Card. Bassetti a Meeting Rimini: Forum sociosanitario, “condividiamo sue parole su crisi di governo. Unico obiettivo sia bene comune”
Forum sociosanitario: Bova (presidente), “meglio la galera che eseguire un’eutanasia”. A ottobre un convegno sulla salute diseguale ad Assisi
Forum associazioni sociosanitarie. Bova (presidente): “Insieme per combattere la cultura dello scarto”
Convegno salute: Bova (Forum sociosanitario), “portare avanti la cultura della umanizzazione della medicina”
Migranti: Bova (Forum sociosanitario), “dissociarsi e lottare contro il clima di mortificazione del rispetto della dignità dell’uomo”
Marcia vita a Parigi: associazioni cattoliche italiane, “grazie al Papa per incoraggiamento”
Decreto sicurezza: Bova (Forum sociosanitario), “abbiamo bisogno di un sussulto di umanità in Italia, in Europa e nel mondo”
Razzismo allo stadio: Bova (Forum sociosanitario), c’è “uno spirito di individualismo ed egoismo che genera disinteresse, cattiverie e offese”
Razzismo allo stadio: Bova (Forum sociosanitario), c’è “uno spirito di individualismo ed egoismo che genera disinteresse, cattiverie e offese”
Mons. Russo segretario generale Cei: Bova (Associazioni sociosanitarie), “aiuterà a far comprendere che la solidarietà è necessaria per crescere”